Legenda

Scritto da Angelo D. :: [Venerdì, 15 Aprile 2016 19:25]

Prima di utilizzare il nostro database conviene perdere due minuti e leggere la nostra legenda per entrare nella logica con cui abbiamo voluto costruirlo e di conseguenza poterne usufruire al 100% delle sue possibilità.

 

La struttura del nostro database è ad albero, ci siamo impegnati a raggruppare per ogni categoria più voci utili possibili, ma è necessario fare alcune precisazioni per la loro corretta interpretazione.

 

Schede delle Opere

 

Nelle schede delle opere potrete trovare numerose informazioni, in particolare ci preme specificare che...

 

Lo spazio iniziale dedicato alla copertina del volume/serie può contenere più immagini infatti cliccandoci sopra potrete visualizzare tutte le copertine disponibili almeno del primo volume (in caso di serie), contornate da una breve descrizione dell'edizione che state visualizzando.

 

La voce "Anno" indica quello di prima pubblicazione nel paese di origine dell'opera, mentre se vorrete conoscere quello dell'edizione italiana, dovrete consultare la tabella specifica disponibile a seguire.

 

Alla voce "Editore Italiano" sono indicati tutti gli editori che hanno detenuto i diritti e di conseguenza pubblicato, anche solo parzialmente, l'opera in Italia. Per i dettagli sulle varie edizioni consigliamo sempre di consultare la tabella specifica.

 

Con la voce "Divisione Editoriale" si vuole sottolineare la suddivisione aziendale dell'editore, dando una ulteriore informazione sull'organizzazione adottata. Discorso valido anche per la voce "Collane" che indica un'ulteriore diramazione.

 

Con "Target" è indicata la fascia d'età a cui è diretto il fumetto. Come molti di voi sapranno, esistono sostanziali differenze sulla terminologia adottata per questo motivo abbiamo deciso di utilizzare come unico indice l'età anagrafica. Per avere ulteriori informazioni sui termini adottati in paesi come il Giappone vi consigliamo di consultare il nostro glossario/dizionario.

 

Per "Volumi Originali" intendiamo il numero di albi pubblicati nella sua prima edizione nel paese di origine, non sempre questo numero corrisponde a quello delle pubblicazioni italiane in quanto quest'ultime posso avere adottato un formato di successive edizioni, in accordo con l'editore detentore dei diritti. Si sottolinea che sono catalogate solo pubblicazioni in albo, non sono incluse edizioni serializzate su rivista.

 

Le voci "Sito Web" e "Pagina Facebook" sono state inserite principalmente per i WebComics, oramai consolidata realtà che vogliamo supportare il più possibile perchè fonte di un'infinità di potenziali talenti che riescono ad emergere grazie ad internet. Questo non esclude il loro utilizzo per indirizzare l'utenza ad eventuali pagine ufficiali dedicate ovviamente.

 

 

 

Infine, uno dei nostri obiettivi è quello di creare un database sempre più completo e ricco di informazioni per questo motivo riteniamo che sia fondamentale l'aiuto di chi ha deciso di seguire il nostro progetto quindi se non trovi quello che cerchi o addirittura ti imbatti in un nostro errore, sei gentilmente pregato di contattarci per segnalarcelo!  

Categorie Informazioni

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna